Ricerca
Tirocinii per Master in QST: STMicroelectronics
Francesco Blanco svolge la propria attività di tirocinio per il Master in QST presso STMicroelectronics, sede di Agrate.
Tecnologie quantistiche: Catania protagonista con QDeal2025
«Il mercato delle tecnologie quantistiche potrebbe valere 500 miliardi di dollari nei prossimi anni». Si è aperta con questa previsione la seconda giornata conclusiva di QDeal2025, l'iniziativa promossa dal National Science and Technologies Institute (NQSTI) insieme a...
Tirocinii per Master in QST: Thales
Salvo Cordovana svolge la propria attività di tirocinio per il Master in QST presso Thales Alenia Space Italia, sede di Roma.
Tirocinii per Master in QST: Thales
Federica Torrisi svolge la propria attività di tirocinio per il Master in QST presso Thales Alenia Space Italia, sede di Torino.
Tirocinii per Master in QST: Rigetti
Riccardo Cantone svolge la propria attività di tirocinio per il Master in QST presso Rigetti Computing (Berkeley, CA, USA).
Reti quantistiche modulari nel limite di accoppiamento ultraforte
Il trasferimento adiabatico dell’informazione quantistica non ne deteriora il trasporto, anche nel limite di accoppiamento ultraforte.
Pubblicazioni
Pubblicazioni più recenti.
Dinamica quantistica non-lineare di atomi artificiali
Studiamo la dinamica non-lineare di sistemi coerenti radiazione-materia, in particolare sistemi “artificiali” a stato solido (superconduttori, semiconduttori, impurità).
Sistemi quantistici aperti, controllo e ottimizzazione
La teoria dei sistemi aperti, partendo dalla moderna formulazione della Meccanica Quantistica, studia i sistemi composti, bi- e multipartiti.
Sistemi elettronici a pochi e molti corpi e materia topologica
Nei nanosistemi a stato solido la miniaturizzazione e le interazioni elettroniche forti, determinano una nuova fisica dove la coerenza quantistica e le proprietà topologiche sono determinanti. Essi costituiscono una delle piattaforme elettive per lo sviluppo di...
Intelligenza Artificiale e Tecnologie quantistiche
L’integrazione dei metodi di intelligenza artificiale con le tecnologie quantistiche permette di accelerare notevolmente il loro sviluppo. In particolare, utilizziamo algoritmi di Machine Learning per ottimizzare il controllo e la caratterizzazione di dispositivi...










