In un recente lavoro, S.A. Cordovana et al. hanno studiato l’efficienza del trasferimento di informazione quantistica tra le diverse parti di un computer quantistico modulare nel regime di ultrastrong coupling, caratterizzato da un forte accoppiamento tra i qubit e le interconnessioni.

In tale regime, l’impiego di protocolli intuitivi per il trasferimento comporta un calo delle prestazioni, a causa di fenomeni come l’effetto Casimir dinamico.

Gli autori mostrano che un protocollo adiabatico basato sul CTAP (Coherent Tunneling by Adiabatic Passage) consente di trasferire lo stato sfruttando l’interconnessione come bus virtuale, mantenendo una capacità di canale prossima all’unità su un ampio intervallo di accoppiamenti.

Tali risultati suggeriscono la possibilità di costruire processori quantistici modulari più veloci ed efficienti, purché si utilizzino protocolli di trasferimento corretti.

Cordovana, S.A., Giannelli, L., Macrì, N. et al. Channel capacity of small modular quantum networks in the ultrastrongly coupled regime. Eur. Phys. J. Spec. Top. (2025)